Siamo un gruppo di docenti che dopo una lunga permanenza all'Istituto Romero, per ragioni di servizio, ora, in pensione, hanno pensato di continuare anche da pensionati, legami e amicizie che negli anni erano nate sul posto di lavoro.
Considerando che alcuni di noi sono stati tra i primi docenti dell'istituto, prima ancora che si chiamasse "Oscar Romero", ci è venuto spontaneo pensare agli anni passati, alle tante persone incontrate e alle mille attività realizzate... perché abbandonare tutto alla memoria di ciascuno? o disperdere un pezzo della "nostra" storia?
Negli ultimi anni l'informatica e la rete hanno consentito da una parte il riallacciarsi di rapporti e conoscenze dilatate nel tempo e dall'altra ci ha fornito mezzi e potenzialità per dar corpo alla nostra voglia di mantenere vivi i ricordi: di qui la voglia di proseguire questi incontri, ristabilire dei legami, mantenere e sostenere la memoria di tante persone che abbiamo incontrato.
Non siamo nostalgici... ma solo persone che hanno a cuore la loro vita e pensano che in questa vita la memoria sia un elemento importante, da non cancellare, da non lasciare alle spalle come una cosa vecchia e ormai inutile, o gettare nel cestino come un rifiuto.
Per questo accanto alla storia dell'istituto, non solo della struttura naturalmente, ma delle tante persone incontrate, è presente la segnalazione delle tante attività cui il gruppo partecipa, che in parte organizza, che vuole mantenere come continuità soprattutto di legami e di vita vissuta intensamente e con serenità.
I primi incontri sono stati quasi "carbonari". Il piacere di ritrovarsi unito alla fatica di ritagliare un po' di tempo per il passato, quasi da dimenticare. Poi è prevalso il gusto dell'incontro, di ristabilire il "clima Romero", quello che ci aveva tenuto insieme in tanti anni di lavoro insieme.
Ed anche la costituzione dell'associazione è venuta spontanea: vogliamo continuare relazioni e rapporti che ci hanno legato per tanti anni. Un terzo della vita, circa 30anni per tanti...
Anche se all'inizio le riforme incombenti sulla scuola e sulle pensioni hanno frenato l'espansione del gruppo, via via la costanza di Laura ha dato i tempi giusti per ritrovarsi e stare insieme. Ma pure per visite significative con persone veramente qualificate e capaci di mantenere vivo il nostro interesse.
In questo ritrovarsi è nata l'idea di non disperdere certi ricordi, giustamente orgogliosi di un percorso scolastico che da una parte ci ha dato l'opportunità di tante amicizie e legami, dall'altra ci ha fatto crescere anche professionalmente, ci ha fatto provare strade nuove, iniziare percorsi didattici e sperimentazioni, organizzare incontri e collaborazioni, visite e conferenze... La scuola era un vero laboratorio, e la precarietà e l'incertezza della situazione degli istituti tecnici ha obbligato tutti ad un maggiore impegno. E direi con buoni frutti!
Ma cambi di presidi, riforme e trasferimenti... hanno fatto perdere tante risorse e tante idee... è vero che magari qualcuno ha continuato in altre realtà l'esperienza del Romero, ma il clima era ormai diverso!
E tutte le cose fatte? Sperimentazioni, convegni, incontri, ma anche teatro e musica, danza e giochi studenteschi...
Abbiamo iniziato quasi per gioco a scambiare ricordi... poi è venuta l'idea di un libro. Ma il materiale a disposizione era poco e sarebbe stato molto arduo ricostruire i ricordi sulla base dei racconti personali.
Ecco l'idea del sito: uno strumento moderno, che rende possibile unire le forze e quindi la collaborazione delle persone che hanno avuto la "fortuna" di frequentare l'Istituto. Così sarebbe stato possibile recuperare i ricordi, senza la fretta di ordinarli, nella speranza di una collaborazione sempre più ampia e variegata.