Frammenti di storia
Prima del "Romero": il seminario diocesano
Immerso nel verde della collina morenica sorge l’imponente complesso dell’ex seminario maggiore arcivescovile, il più vasto del Piemonte, costruito dall’ingegnere Alessandro Villa nel 1936, su commissione del cardinale Fossati.
Il Seminario di Rivoli iniziò l'attività nell'ottobre 1949 accogliendo i chierici del Seminario di Chieri e quelli del Seminario di Torino.
La prima pietra del nuovo Seminario era stata posta dall'Arcivescovo Maurilio Fossati nel 1935 per obbedire ad un impegno affidatogli da Pio XI. A causa della seconda guerra mondiale la costruzione si protrasse più del previsto Nel 1952 fu introdotto l'anno di Propedeutica alla Teologia, frequentato anche dai chierici di altre diocesi piemontesi.
Nel 1968 fu istituita la Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.
Dovuto alla grande flessione numerica dei seminaristi, nel 1974 tutti gli studenti del liceo passarono a Torino e nel 1977 anche la preziosa Biblioteca (dove è situata ora l'aula Proiezioni del liceo Darwin) fu trasferita a Torino (Seminario di Via XX Settembre) andando ad arricchire la stessa Biblioteca del Seminario torinese, ora sede della Facoltà Teologica e dell'Istituto superiore di Scienze Religiose.
Oggi è sede di alcuni istituti superiori (Oscar Romero e Charles Darwin) e dell’Ostello di Rivoli.